header.html

Sistemi antincendio ad aerosol condensato cerificati ATEX, EN, ISO, UL

Pan Elettrica Panzeri progetta e realizza sistemi di estinzione incendio che utilizzano la tecnologia Aerosol Condensato Antincendio FIREBAN, generato da un composto solido (FPC) brevettato. Il prodotto non è classificato pirotecnico ed è basato sull’utilizzo di sali di potassio eco compatibili.
FIREBAN è il marchio di fabbrica di una tecnologia di sistemi di estinzione incendio, un marchio che è sinonimo di tecnologia antincendio ecocompatibile.

I sistemi FIREBAN sono ideali sia per applicazioni convenzionali che per applicazioni non convenzionali, tecnicamente o finanziariamente impegnative utilizzando altre tecnologie. Le applicazioni specifiche includono: quadri elettrici e armadi, sale di controllo, sottostazioni elettriche, sale batterie, generatori diesel, unità di cogenerazione, spazi macchine e locali impianti, magazzini, macchine CNC, aree di stoccaggio olio, trasformatori, edifici storici, sale solventi, cabine di verniciatura, locali di servizio, aree di telecomunicazione, alloggiamenti del motore del veicolo comprese le applicazioni navali e ferroviarie.

Operiamo in Italia e all'estero dal 1968 con comprovata esperienza nel settore dell'impiantistica civile e industriale (impianti elettrici, impianti antideflagranti, impianti domotici, impianti fotovoltaici, impianti speciali, impianti strumentali, verifica impianti e taratura strumenti di misura).

Pan Elettrica Panzeri ha sede a Monguzzo ed è prevalentemente attiva nelle provicie di Como, Monza Brianza, Milano, Lecco e Bergamo. Progetta, realizza e cura gli impianti della propria clientela anche nel resto della Lombardia e su tutto il territorio nazionale.

Aerosol come agente estinguente

Aerosol estinguenteUn Aerosol è scientificamente identificato come una dispersione di particelle solide e/o piccole gocce di liquido dispersi in aria o un altro gas, particelle solide che misurano da pochi micrometri (10-6 m) a pochi nanometri (10-9 m), comunemente identificate come agente attivo. La Tecnologia Antincendio Aerosol Condensato ha ottenuto un riconoscimento crescente come sostituto accettabile per gli HFC ( HALON ), il cui utilizzo è stato vietato, in seguito al Protocollo di Montreal a causa del loro impatto negativo sullo strato di ozono e sull'ambiente in generale.
Ogni unità FIREBAN, contiene un composto chimico solido FPC che all'attivazione viene trasformato in un Agente Antincendio Aerosol Condensato in rapida espansione. L'FPC viene attivato tramite un impulso elettrico D / C a basso amperaggio di 0,6 - 0,8 A e 1,5 - 36 V. L'Aerosol Condensato generato dal composto solido FPC e disperso nell’ambiente da proteggere è costituito da una miscela di gas inerti (il gas di trasporto) e l'agente attivo (K2CO3). Il fuoco si estingue attraverso una reazione chimica che inibisce i radicali liberi OH generati dalla combustione a livello molecolare, senza ridurre i livelli di ossigeno. Questo metodo ha dimostrato di essere estremamente efficace ed efficiente.

Bulb Thermal Actuator (BTA)

Attuatore termicoIl controller meccanico FIREBAN BTA consente il rilevamento dell’incendio e l' attuazione automatica del generatore aerosol utilizzando un sensore a bulbo impostato a determinate temperature di intervento. Ogni BTA è collegato all'unità di Aerosol Condensato (vale a dire un BTA per unità FIREBAN ). Il BTA può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni come Shelter per telecomunicazioni, sale generatori, armadi elettrici e qualsiasi altro piccolo involucro (in genere meno di 50m3).
Il composto formante Aerosol solido brevettato FIREBAN è stato testato da KIWA (EU) e UL (US) con procedure definite da comitati tecnici internazionali ed è stato certificato per una durata operativa di 15 anni. La pressione all'interno di un'unità FIREBAN è uguale a quella atmosferica a livello del mare.
Le nostre unità non richiedono alcun test di pressione idrostatica o altre costose procedure di manutenzione periodica. All'attivazione, il composto solido FPC, la pressione presente all'interno dell'involucro del generatore aerosol si trasforma in un Aerosol Condensato in rapida espansione ed e’scaricato nell’ambiente protetto attraverso gli orifizi di scarico del generatore aerosol.

Gamma di prodotti FIREBAN

Gamma di prodotti FIREBANOffriamo una vasta gamma di unità antincendio, unità di controllo elettroniche e componenti di rilevamento incendio per sviluppare sistemi ingegnerizzati/integrati e Stand-alone semplici ma geniali per proteggere piccoli e grandi volumi. Le unità di tipo cilindrico (20 – 500 gr.) sono realizzate in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, mentre quelle di tipo parallelepipedo (1200 - 5700gr.) sono realizzate in acciaio inossidabile e/o acciaio al carbonio (con rivestimento esterno rosso). Le unità FIREBAN sono certificate per l'utilizzo sui rischi di incendio di classe A, B, C e F secondo EN2 (UE) e A, B e C rischi d'incendio secondo NFPA 10 (US). Le unità FIREBAN sono fabbricate in condizioni di controllo qualità e ispezioni rigorose basate sui sistemi di gestione ISO9001 e ISO14001. FIREBAN fornisce una garanzia sul prodotto che include un periodo di 3 anni per difetti del prodotto e una di funzionalità del prodotto di 5 anni.

Domande e risposte:

questions_fireban.html